Descrizione
AVVISO PUBBLICO ANCI
PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE PROGETTUALI RIVOLTE ALLO SCAMBIO INTERGENERAZIONALE PER LA CREAZIONE DI OPPORTUNITA’ DI REDDITO E OCCUPAZIONE PER I GIOVANI UNDER 35
Iniziativa co-finanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale a valere sul “Fondo per le Politiche Giovanili – Anno 2023”
AVVISO DI SELEZIONE PARTNER UFFICIO DI PIANO DELL’ECAD N. 14 ALTO VASTESE
PREMESSO CHE
L’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) in data 18.12.24 ha stipulato un Accordo con la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile Universale - per disciplinare le modalità di programmazione, realizzazione, monitoraggio e valutazione delle iniziative destinate alla realizzazione di progetti ed azioni rivolte a Comuni e Città Metropolitane, finanziate con la quota del Fondo per le politiche giovanili 2023;
La Linea di intervento 2 del Progetto esecutivo attuativo del Riparto assegnato a Comuni e Città Metropolitane a valere sul Fondo per le politiche giovanili annualità 2023, prevede la realizzazione di Progetti di scambio intergenerazionale come occasione di inclusione socio-economica delle giovani generazioni.
CONSIDERATO CHE
L’ANCI intende sperimentare il sostegno a progettualità comunali che sfruttino, tra l’altro, anche le opportunità derivanti dallo scambio generazionale per la creazione di opportunità di reddito e occupazione per la popolazione giovanile locale, contrastando lo spopolamento e il depauperamento di risorse e servizi essenziali.
VISTO CHE
ai sensi dell’art. 4, comma 5 del dell’Avviso Pubblico di che trattasi, sono ammessi a partecipare in qualità di Partner, i seguenti soggetti: altri Enti e/o Soggetti Pubblici; Enti del Terzo Settore individuati ai sensi dell’art. 55, terzo comma, del D. Lgs. n. 117/2017; Gruppi
di Aziende Locali (GAL); Università ed Enti di Ricerca; Camere di Commercio; Confederazioni; Organizzazioni di Categoria; Imprese; Associazioni.
RENDE NOTO CHE
Il comune di Monteodorisio, quale Ente Capofila dell’Ambito Distrettuale Sociale n. 14 Alto Vastese seleziona Partner per la presentazione della domanda di finanziamento a valere sull’Avviso Pubblico ANCI.
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE E TERMINE DI SCADENZA
Possono rispondere al presente Avviso di Selezione Partner, i soggetti individuati all’art.4 comma 5 del richiamato AVVISO ANCI, trasmettendo la propria manifestazione di interesse (mod. All. A) a mezzo pec, al seguente indirizzo ecad14altovastese@legalmail.it entro le ore 12.00 del prossimo 09.01.2026, ad oggetto: “Candidatura per la Selezione di Soggetti Partner a valere sull’Avviso Pubblico ANCI”.
La manifestazione di interesse compilata in ogni sua parte e sottoscritta dal Legale Rappresentante del soggetto Partner dovrà essere corredata dalla copia del documento di identità in corso di validità del suddetto Legale Rappresentante e, in caso di soggetto privato, da copia dell’atto costitutivo e dello Statuto. Nell’istanza (mod. All. A) pena esclusione, dovranno essere chiaramente indicate le seguenti informazioni:
elenco di attività, progetti, servizi espletati su aree tematiche similari a quelle oggetto dell’Avviso Pubblico di che trattasi avendo cura di specificare il target di riferimento, l’area territoriale di competenza, il bacino di utenza raggiunto, il budget economico di riferimento;
la composizione degli organi direttivi - compagine sociale e/o societaria, volta ad accertare al proprio interno una maggioranza di giovani under 35; nel caso di gruppi informali, si farà riferimento all’età dei componenti del gruppo.
I candidati Partner dovranno inoltre manifestare la loro disponibilità ad aderire all’eventuale accordo di collaborazione in caso di finanziamento progettuale.
ISTRUTTORIA DELLE DOMANDE
Il comune di Monteodorisio, quale Ente Capofila dell’Ambito Distrettuale Sociale n.14 Alto Vastese, provvederà all’istruttoria delle manifestazioni di interesse pervenute, selezionando le candidature dei soggetti con maggiore esperienza in relazione alle attività da svolgere.
L’elenco dei soggetti selezionati sarà pubblicato sul sito internet dell’Ente e comunicato ai diretti interessati.
ESCLUSIONI
Saranno escluse dalla valutazione le domande:
pervenute oltre i termini previsti;
pervenute con modalità diverse da quelle previste dal presente avviso; sprovviste della documentazione richiesta.
IMPEGNI DELL’ORGANIZZAZIONE INDIVIDUATA
I Partner selezionati parteciperanno all’attuazione delle attività progettuali, collaboreranno con l’Ente capofila alla gestione delle attività di competenza come specificato nella proposta progettuale presentata e senza sovrapposizione di ruoli tra i partner.
TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003 e del Reg. 679/2016, si informa che i dati e le informazioni, anche sotto forma documentale, acquisiti in occasione della presente procedura, saranno raccolti presso l’ECAD e saranno trattati esclusivamente per le finalità inerenti al relativo procedimento amministrativo.
INFORMAZIONI
Quesiti e chiarimenti in merito al presente avviso potranno essere formulati, esclusivamente mediante posta elettronica, a partire dal giorno successivo a quello di pubblicazione al comune di Monteodorisio, sede in via V. Emanuele III n. 1 – 66050 Monteodorisio (Ch) – Tel. 0873/316131, e-mail udpecad14@virgilio.it Responsabile del procedimento: Rag. Orlando Daniele.
DISPOSIZIONI FINALI
Si comunica che per tutto quanto non previsto nel seguente Avviso si potrà far riferimento all’Avviso Pubblico ANCI pubblicato in data 18.11.25 con prot. n. 14/AV/2025.
Contenuti correlati
- Avviso pubblico
- PROGETTO HOME CARE PREMIUM 1 ° luglio 2025- 30 giugno 2028
- Avviso pubblico
- Avviso pubblico per la costituzione di una long list finalizzata all'attivazione di tirocini di inclusione sociale finanziato nell'ambito del PON Inclusione
- Avviso pubblico per l’istituzione di una short-list di esperti cui attingere per l’eventuale conferimento di incarichi professionali relativi allo svolgimento di attività di supervisione individuale e di gruppo per operatori sociali
- Avviso affidamenti ECAD 14
Ultimo aggiornamento: 30 dicembre 2025, 13:46